Di Eleonora Boggio
Non fate confusione (come, invece, ho fatto io). In Atene se domandate al receptionist dell’hotel le indicazioni per raggiungere il Museo Archeologico, vi troverete nel cuore di Monastiraki. E dovrete tornare indietro, perchè a meno che teniate particolarmente a vedere la statua di Poseidone e altri ritrovamenti dell’archeologia greca, il Museo di Atene è un altro.
Dedicato all’acropoli, si trova ai piedi della stessa e raccoglie esclusivamente materiali rinvenuti in loco: il nucleo principale della collezione sono le statue e i frammenti di decorazione architettonica arcaica profanati dai persiani nel 480 a.C., cui si aggiungono sculture del periodo classico.
Data la ricchezza delle collezioni, nel 2002 sono cominciati i lavori di costruzione di una nuova e più ampia sede alle pendici dell’Acropoli. Nel giugno 2007 la vecchia sede è stata chiusa per permettere la ricollocazione della collezione nella nuova, più ampia e moderna sede del museo, in corso di completamento nella città bassa, ai piedi dell’acropoli, la cui apertura è stata effettuata a giugno 2009.
Il nuovo museo dell’Acropoli al suo interno riunisce – in uno spazio ricostruito delle esatte dimensioni e orientamento del Partenone – tutte le parti del fregio appartenenti al governo greco e quelle in corso di restituzione. L’allestimento è spettacolare e la luce attinta dall’esterno attraverso le grandi vetrate, conduce il visitatore in una dimensione particolare.
The Acropolis Museum
Διονυσίου Αρεοπαγίτου 15
Athina 117 42, Grecia
210-9000900