Il termine foliage indica in Italiano lo spettacolo autunnale delle foglie che cambiano colore ed è ultimamente molto di moda tra i fan dei viaggi nella natura. Ma come si descrive in altri Paesi? Babbel, la app leader del mercato per l’insegnamento delle lingue online, lo ha scoperto per voi, oltre a suggerire alcune mete suggestive dove poter ammirare il fenomeno.
Inglese: (Autumn o Fall) Foliage
La parola inglese foliage (attenzione, si pronuncia fo-lee-idge) indica solitamente solo l’insieme delle foglie dell’albero, quindi è un termine neutro, che non indica nessun colore o fenomeno particolare.
Per descrivere i colori caldi, autunnali, che le foglie assumono si usa la parola autumn foliage in inglese britannico, mentre in inglese americano fall colors, fall foliage ma anche semplicemente foliage.
Il Nord America è anche il paese in cui questo fenomeno è più noto e si organizzano addirittura viaggi per scoprire e fotografare i foliage più belli. Questi viaggi sono chiamati informalmente Leaf peeping e le persone che vi prendono parte sono chiamati leafers (da leaf, foglia).
Proprio negli Stati Uniti uno dei percorsi più famosi è sicuramente quello da percorrere in macchina lungo la Blue Ridge Parkway, strada panoramica che prende il nome dalla fascia orientale degli Appalachi e lungo la quale, da fine settembre a inizio novembre, querce, sassafrassi, pioppi e aceri si rivestono di mille colori creando un paesaggio mozzafiato.
Francese: feuillage (d’automne)
Il termine che foneticamente si avvicina di più all’italiano, ma che è scritto diversamente, è il francese feuillage. Anche in questo caso il termine in sé non ha nulla a che fare con i colori autunnali. Per descriverli si deve aggiungere la stagione: feuillage d’automne.
Se si vuole visitare la Francia in autunno, la Dordogna è sicuramente una meta che non può mancare nell’itinerario del proprio viaggio. Dipartimento dell’Acquitania situato a sud-ovest della Francia, la Dordogna, nota anche come la terra dei 1001 Castelli, vanta dopo Parigi il numero più alto di monumenti e siti registrati come monumenti storici. Particolarmente belli nei mesi autunnali sono i vigneti della Gironda, che in questo periodo dell’anno si tingono di rosso e le cui foglie danno il nome a uno dei quattro distretti della Dordogna, il Périgord Rosso.
Spagnolo: follaje (de otoño)
Anche in Spagna non sembra esserci un termine particolare per il fenomeno, come c’è in Italia, ma descrive semplicemente il fogliame degli alberi. I colori autunnali degli alberi si indicano con follaje de otoño. Il Palazzo Reale di Aranjuaz, situato a sud di Madrid, è il luogo perfetto per coniugare l’amore per la natura alla passione per l’arte. Nel 2001, infatti, il paesaggio di Aranjuez è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e gli immensi giardini del suo castello, ricchi di sculture, fontane e alberi secolari, sono considerati tra i più importanti di Spagna. Particolarmente bello in autunno è Il Giardino del Principe, costellato da una grande varietà di alberi, fontane, laghetti e monumenti architettonici, che in questa stagione si ricopre di un ricco tappeto di foglie dai mille colori.
Tedesco: (herbstliche) Laubverfärbung
Anche nei paesi di lingua tedesca manca il termine che rende lo spettacolo degli alberi in autunno e del paesaggio magico che creano. Esiste solamente la descrizione del “fogliame autunnale”: herbstliche Laubverfärbung. La spiegazione va ricercata probabilmente nella presenza consistente di conifere sempre verdi, che assieme a querce, frassini e faggi, ricoprono la maggior parte dei boschi tedeschi.
Gli amanti del foliage più romantici possono quindi dedicarsi a questa attività anche nelle bellissime foreste della Baviera, lungo la Romantische Straße. Girovagare tra i castelli della zona quando le foglie si tingono dei colori autunnali, infatti, rende tutto ancora più magico, soprattutto se il castello in questione è quello che ha ispirato diverse fiabe, il Castello di Neuschwanstein.
Svedese: höstlövens färger
Nemmeno in Svezia sembra esserci un termine proprio che indica questo spettacolo. Si può semplicemente descrivere il colore delle foglie in autunno: höstlövens färger (foglie autunnali: höstlöv). C’è un termine che indica il viaggiare allo scopo di vedere questo fenomeno naturale, ma è una traduzione diretta dell’inglese Leaf peeping e non è usato in Svezia: lövskådning.
Per chi visita la Svezia in autunno, il Parco Nazionale di Abisko è una meta che non può mancare. Gli amanti della natura che si recano presso il parco in questo periodo dell’anno non solo possono ammirare la vegetazione del parco tingersi dei caldi colori autunnali, ma anche vedere l’aurora boreale. All’interno del parco, infatti, è situata l’Aurora Sky Station, considerata uno dei luoghi migliori al mondo dove assistere a questo splendido fenomeno naturale.