A Odense i ritmi rallentano e basta passeggiare per il centro storico, tra i cortili e gli edifici risalenti all’epoca dell’infanzia di Andersen, per tornare indietro nella storia e rivivere i tempi che furono. Qui è possibile visitare la sua casa natale, una piccola casa gialla in cui sono stati mantenuti gli ambienti dell’epoca, e la casa d’infanzia ricca di manoscritti e diari originali. Il Museo Hans Christian Andersen ospita un allestimento multimediale e interattivo sull’autore, mentre d’estate eventi, parate e spettacoli mettono in scena le fiabe più popolari. Tra gli appuntamenti da non perdere l’H.C. Andersen Festivals, dal 19 al 26 agosto: una settimana di rappresentazioni teatrali e performance di street art interamente dedicata allo scrittore.
Indubbiamente Odense è la meta ideale per una vacanza in famiglia, ma le attrazioni e i luoghi legati al celebre scrittore non sono di certo un’esclusiva per bambini: le atmosfere fiabesche e la figura di HC Andersen infatti affascinano moltissimo anche gli adulti. Odense è una graziosa cittadina in continuo fermento e ha molto da offrire per un soggiorno di coppia, dal centro culturale Brandts frutto del recupero architettonico di una fabbrica tessile, ai tanti negozi tipici per lo shopping in pittoresche case dalle pareti a graticcio, passando per i numerosi ristoranti che stanno vivacizzando sempre più la scena gourmet in città, insieme a nuovi wine bar e aree street food. Tutto molto hygge.
Dinamica e accogliente, Odense propone inoltre diversi eventi tutto l’anno: dal festival gastronomico EAT! che dal 10 al 16 settembre presenterà il meglio della gastronomia locale, con corsi di cucina, proiezioni e menu speciali nei ristoranti, al Festival dei Fiori ad agosto, per un’incredibile esplosione di colori e profumi per le vie di Odense, senza dimenticare le numerose mostre a Brandts tra cui un’esposizione sui dipinti della Cappella Sistina di Michelangelo all’Odeon (dal 4 luglio al 15 agosto).