Si è concluso ieri ENCI WINNER 2018, il più importante evento cinofilo internazionale italiano, che ha visto il capoluogo lombardo invaso da quasi diecimila cani provenienti da tutto il mondo. Organizzato dall’Ente nazionale della cinofilia e da Royal Canin (Main sponsor), si tratta di un’occasione più unica che rara per conoscere da vicino l’incredibile varietà di razze che il patrimonio della specie vanta.
Nella prima giornata sono stati più di 2.400 i cani appartenenti a 267 razze diverse che sono stati valutati da un corpo giudicante formato da 43 esperti provenienti da tutto il mondo.
Diverse le curiosità che è stato possibile ammirare, come lo Shikoku (un cane di piccola media taglia che in Giappone è considerato Monumento nazionale, molto simile a un lupo è in realtà molto affettuoso), oppure il Broholmer (un molosso di origine danese, poco conosciuto fuori dal suo paese), o il Komondor (un antico pastore ungherese di origine asiatica dal simpaticissimo aspetto rasta). Non potevano poi certo mancare le razze più esotiche come lo Xoloitzcuintle (razza messicana che ha la particolarità di essere priva di pelo), il Thai Ridgeback (un antichissimo cane thailandese da guardia che presenta una caratteristica cresta sul dorso) e il simpaticissimo Chinese Crested Dog (cane nudo cinese molto amato dagli imperatori, con una buffa criniera di pelo sulla testa).
Ma l’incredibile varietà di razze che la specie canina offre, riserva diverse sorprese, che in questi tre giorni milanesi di cinofilia sarà possibile scoprire grazie al tour guidato che l’Ente nazionale della cinofilia offre all’interno della manifestazione.
Nella giornata di oggi sono stati più di 3.500 i soggetti presenti in fiera, in rappresentanza di 38 paesi. Cani che vengono anche da molto lontano, e che hanno viaggiato per giorni per venire a confrontarsi in questo prestigioso ring. Tra le curiosità c’è un cane proveniente dal Regno del Bahrein, ben quattro da Israele, due dalle Filippine, cinque dagli Stati Uniti e infine una grande rappresentanza dalla Russia, presente con oltre 90 soggetti. Oggi si è svolto il Campionato assoluto di Agility (una sfida tra i campioni), e tante dimostrazioni di sport e attività che legano uomo e cane con rapporto indistruttibile. Domani si replica con tante attività e il gran finale. Royal Canin, sponsor principale della manifestazione, ha poi organizzato una serie di attività per far vivere al pubblico l’emozione di fare cinofilia, ecco quindi il puppy park e una gara di tuffi in una piscina appositamente allestita.
Su quasi diecimila cani provenienti da tutto il mondo ha trionfato nel Best in Show finale uno SPINONE ITALIANO, una razza canina di origine italiana.Il nome del vincitore del Best in Show di Enci winner 2018 è EPITHELIUM DINAMO, nato il 23 maggio 2013.
La proprietaria, proveniente dalla Russia, è ZEMTSOVA IRINA.
Lo spinone italiano ha vinto per tre giorni di fila a Enci come migliore razza e ha vinto il BIS razze italiane nella giornata di sabato 16/06.
Il giudice del BIS e del Best in Show finale, l’argentino Angel Miguel Martinez è rimasto folgorato da portamento e movimento e aderenza allo standard.