Pullula di eventi l’estate francese 2015 con appuntamenti da non perdere diventati ormai capisaldi di una tradizione universalmente riconosciuta quale estrema manifestazione di raffinatezza, eleganza e del buongusto. Eventi di ogni genere, a carattere artistico, lifestyle, o food in cui viene esaltata la straordinaria offerta enogastronomica transalpina. Da qui alla fine dell’estate lungo il territorio sono in calendario date da segnare e mete obbligatoriamente da raggiungere, senza la solita ansia da viaggio.
Voyages-sncf.com, il portale di vendita di Voyages SNCF (azienda leader dell’alta velocità in Europa e terzo operatore nel mondo), ha pensato a tal proposito a offerte legate a comodi viaggi a bordo dei suoi TGV, a partire da 29 euro, in direzione di Parigi e Lione. Per vivere al meglio l’estate francese, cogliendo al volo le migliori opportunità da afferrare sul sito www.voyages-sncf.com.
Nelle prossime settimane il calendario di appuntamenti accontenterà proprio tutti, dipende dai gusti, alcuni esempi:
a carattere artistico, una delle attrazioni di punta è l’installazione di Anish Kapoor, controversa composizione di arte contemporanea allestita nei giardini del Re Sole a Versailles: un connubio fra usi e costumi del passato e del presente; da non perdere la visita al Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou, dove ammirare le opere dell’iconico architetto modernista Le Corbusier, attualmente in mostra; d’obbligo anche un passaggio alle Catacombe parigine, testimoni della presenza del mare tropicale, che bagnava la capitale oltre 45 millioni di anni fa.
Stagione estiva fa rima anche con festival e qui ce n’è di tutte le tipologie: il festival di Bayonne, una delle principali manifestazioni popolari, o la famosa feria di Dax, il Paris Jazz Festival; il Jazz à la Villette; il Rock en Seine o la Classique au Vert.
Apprezzare Parigi a poche ore di treno anche da un altro insolito punto di vista, ovvero ‘dalla spiaggia’, perché nella capitale è arrivata anche quella allestita sulle rive della Senna, oppure partecipando alla Fête des Tuileries, la seconda più grande festa parigina.
Ma la parola Francia chiaramente per molti richiama l’idea di buon gusto, di cibo, di qualità relativa a un’offerta enogastronomica con pochi eguali al mondo. Andare alla scoperta delle diverse degustazioni o appuntamenti a tema sembra una buonissima scusa per trascorrere del tempo a casa dei «cugini» transalpini sia tra luglio e agosto, pensando alle imminenti vacanze estive, per poi tornarci in autunno, con più relax per apprezzare a tutto tondo quanto di buono possa offrire l’enogastronomia francese in ogni stagione.
Mete raggiungibili in poche ore grazie alla straordinaria velocità del TGV senza il peso di raggiungere lontani aeroporti o perdersi in code di ore al check-in, senza il pensiero della limitazione del bagaglio. Un viaggio dal centro di una città all’altra, al miglior prezzo, nel modo migliore di viaggiare, prenotando su Voyages-sncf.com, assaporando ogni singolo istante del viaggio.