A Milano il 7 dicembre, per la festa tradizionale di Sant’Ambroeus, tutti gli uffici si fermano. Rosso da calendario per cittadini e viaggiatori che possono approfittare di questo weekend lungo, dell’aria di festa, dei negozi aperti no-stop, degli eventi pubblici che si organizzano nel giorno che ricorda il vescovo, protettore della città lombarda.
Oh bej! Oh bej!: era questa l’esclamazione dialettale dei bambini nel lontano 7 dicembre del 1510, quando Giannetto Castiglione (inviato di papa Pio IV), distribuiva dolcetti e regali, nel giorno di Sant’Ambrogio. Da quel momento il mercatino è tradizione meneghina nei secoli: dal 7 dicembre (fino alla domenica successiva) su Foro Bonaparte, sulla strada che costeggia il Castello Sforzesco, le bancarelle illuminate offrono mercanzie di tutti i generi, dai palloncini ai pensierini da mettere sotto l’albero.
Com’è tradizione il giorno di Sant’Ambrogio è la data per la serata inaugurale della stagione al Teatro alla Scala, un momento molto amato e mondano nella città della moda, con sfilate e flash in cerca delle mise più ricercate di abiti da sera e frac indossati da personaggi famosi e cariche pubbliche appassionati dell’opera (via Filodrammatici 2, tel. 02.88 791).