Take my breath away. Sfumavano gli anni ottanta quando un giovanissimo Tom Cruise fece girare la testa a milioni di adolescenti indossando un giubbotto di pelle che fece epoca. Un modello da aviatore griffato Avirex. Il 25 giugno 2013, ha aperto il primo AVIREX AIR MUSEUM, un museo aziendale dedicato alla storia del marchio famoso in tutto il mondo per le sue giacche in pelle da aviatore ed i suoi pantaloni chinos.
Ubicato all’interno dell’headquarter italiano del brand, in via Comelico 24 a Milano, si estende su una superficie di circa 200 metri quadrati disposti su un unico piano in cui si riassume tutta la storia del brand.
Il Museo presenta diversi modelli di capispalla Avirex che l’Aviazione scelse ed utilizzò nelle sue missioni e lo fa attraverso giacche ‘vintage’ prodotte dal marchio fin dalle sue origini. Ma il Museo non celebra soltanto il ‘prodotto’ Avirex ma anche la storia degli aviatori che hanno solcato i cieli insieme ad Avirex.Alcune schede illustrano anche le caratteristiche del periodo storico in cui sono sono state create le giacche
ed i famosi Chinos: il mood dell’epoca, le invenzioni, le curiosità, i personaggi dell’epoca. Un excursus storico ma anche curioso, originale per comprendere un periodo storico e anche per conoscere meglio un marchio fashion che ha fatto della conoscenza e della cultura la sua caratteristica fondamentale.
Il Museo sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
il sabato: su appuntamento
L’ingresso è gratuito.