L’inizio del nuovo anno solare Cinese, viene abbinato ogni anno a un animale (il 10 febbraio 2013 inizia l’anno del 蛇 serpente) e ad un ramo terrestre (巳 Si) per una rotazione totale di 12 elementi e viene celebrato da tutte le comunità cinesi del mondo.
Questa antica tradizione risale ad una suggestiva leggenda secondo la quale in Cina, circa 1900 anni fa, viveva Nian, un mostro che usciva dalla tana solo una volta all’anno alla ricerca di esseri umani. L’unico modo per sfuggirgli era spaventarlo con rumori forti e mostrargli il colore rosso. Colore che, ancora oggi, caratterizza questa festività.
La Danza del Leone è una tradizione tipica dei giorni del Capodanno. Consiste in una parata, per le vie delle città di un lungo leone realizzato con pregiate stoffe gialle e rosse, che animato da coreografi professionisti, marcia e danza al ritmo chiassoso e battente di tamburi. La Danza del Leone, è considerato un rituale in grado di scacciare ed esorcizzare i cattivi spiriti e favorire l’arrivo della fortuna nel nuovo anno.
Curiosità per gli appassionati dei segni zodiacali: il serpente, è un segno molto complicato che riesce a gestire al meglio ogni genere di circostanza. Le difficoltà per i nati sotto questo segno sono sempre facili, per loro esiste sempre una soluzione che gli permette di evitare brutte situazioni. Il loro fascino è cosi ammaliante, che difficilmente qualcuno riuscirà a sottrarsi alla loro eterna bellezza.