Lasciati alle spalle i sette anticicloni estivi che hanno flagellato con la loro canicola trasformando l’estate in una serra, l’autunno si affaccia con i primi freddi. I sapori dei cibi si fanno più corposi e non c’è niente di più bello di sentire la fragranza del pane spargersi per casa.
Complice una molle domenica di fine settembre, riprendiamo in mano la macchina del pane. Una bustina di lievito, dell’olio, una spolverata di zucchero e un cucchiaio di sale. Ma la differenza, questa volta è stata nella farina. Prodotta da Molino Moras, è ottenuta dalla miscela di grani nazionali ideale per pane casereccio e pizza rustica.
Ricetta: PANE IN CASSETTA
INGREDIENTI
600gr farina TIPO 0
250gr latte tiepido
40 gr burro
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaino di sale (a piacere potete aggiungerne di più)
10gr. lievito secco
ISTRUZIONI:
Prima di passare alla mia selezione speciale, vi racconto il mio ‘trucchetto’ sperimentato per far lievitare sempre bene il pane. Si sa che gli ingredienti vanno messi in un certo ordine. Io li metto così: acqua, sale, olio, farina, lievito e zucchero. Non lascio mai che il sale entri a contatto con il lievito (li ‘separo’ con la farina); metto sempre una bustina e mezza di lievito secco (del LIDL); metto sempre lo zucchero sul lievito, creando ad entrambi una ‘casetta’ con le dita, sulla farina.
Buon appetito!